L’Italia rinasce con i Bambini-Il libro della Costituzione-Arquinigo Pardo Sonda Milano-

Da leggere, da sfogliare, le illustrazioni sono a cura di Emanuele Luzzati, i fondamenta del nostro Paese, quello che tutti dovremmo  leggere, raccontata e illustrata per i nostri piccoli. Quando scopro queste perle, penso che abbiamo speranze, che ci sono genitori, educatori, intellettuali illuminati, quelli che faranno la differenza domani, che i nostri bimbi non sono così piccoli, loro apprendono e capiscono più di noi!

Allora, avremo una speranza!

La spina dorsale della nostra Costituzione raccontata ai bambini, che incomincino a sentir parlare di iniquità, di giustizia, di tutela, per preservarli ma anche per educarli ai valori non solo di piccoli cittadini, ma di essere umani, la ricostruzione della nostra Società parte da loro, gli fornirà anticorpi, vaccini,  che li preserverà domani dall’essere raggirati, presi in giro, penseranno con la loro testa ed agiranno con consapevolezza!

Il messaggio è comprensibile ma non semplificato, i bambini capiscono, spiega il senso della cittadinanza, e quanto questo concetto appartenga anche a loro.

Dei diritti che hanno, per poterli chiedere a piene mani, un libro che dovrebbe essere richiesto da ogni insegnante ed entrare in ogni classe, e letto a brandelli, raccontato, sfogliato… Parliamo ai nostri bambini, raccontiamogli che sono dei cittadini.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...