Incominciare a leggere un libro ed essere catturati da un periodare fluido e articolato, conformato ad una struttura ipotattica, con una ricerca del vocabolario pertinente e ricca questo è quello a cui ci si affaccia in ” Il resto del mondo”: si corre il rischio di essere distratti dalla sintassi corretta, raro oramai negli autori, e perdere di vista l’oggetto/soggetto: che cos’è il mondo?…un’entità a sé stante o un organismo di più parti, e quali sono queste parti? fisiologiche, psicologiche, geografiche o semplicemente … umane? quali sono i mezzi per arrivare ad una risposta, e se invece non cercassimo una risposta bensì interrogativi speculativi? Ed allora possiamo indagare di fronte ad un caffè, ad un aperitivo, fra amici al bar, e la memoria collettiva veloce corre ad un quadro impressionista di Renoir quando si voleva e pensava di cambiarlo il mondo…e con la maieutiké, ampliare la conoscenza …che più cresce e più si allontana…è così tanto ciò che non conosciamo…e se il mondo fosse solo costituito dagli uomini? che come una sorta di monadi, unici ed indivisibili che a volte interagiscono e comunicano fra loro? “Il mondo è uomo”, recita Elzeviriano, i valori stessi sono assunti come vecchi Dei dell’Olimpo ad un’esistenza data dall’uomo stesso che rielegge una sorta di politeismo psicologico.
Perché leggerlo:
Un esercizio estetico sicuramente, sia per le tavole pittoriche inserite di Pano Parini, che conferiscono al testo raffinatezza d’immagine, sia per l’eleganza della scrittura.
Per imparare attraverso un allenamento a vedere noi stessi e la realtà da un cannocchiale rovesciato, solo così non perdiamo i margini ed i confini, come piace tanto oggi affermare ” la globalità dell’insieme”.
Perché i personaggi che incontriamo sono al limite del surreale, ci piacciono, ci fanno sorridere “sotto i baffi”.
Bella lettura!
di Moreno Berva
ISBN: 978-88-9375-320-3
Formato: Rilegato
Genere: Narrativa
Collana: Kimera
Anno: 2017
Pagine: 280
Prezzo: € 25,00
1 commento su “Il resto del mondo-Moreno Berva- recensioni-edizioni Kimerik-”