-A cosa serve leggere?-

Per vivere una vita più viva, più calata nel reale, per fare più esperienze. e perché ci apre a nuove possibilità esistenziali. A questo serve leggere. Perché ci accorgeremo di quei pochi libri che ti cambiano la vita, e,  quelli, innumerevoli, che non cambiano nulla, perché ce ne sono troppi che meritano, un solo un periodo sintattico, un soggetto un predicato ed un complemento, ma questo “poco” ti muta…un tesoro…nascosto fra una moltitudine di pagine inutili.

A cosa mi sono serviti quelli che ho letto, e quelli che mi spiano dormienti dalle librerie sparse nella casa, ed ancora, quelli che ho letto, riletto, e letto ancora, che ogni volta mi raccontano una storia diversa

Ed allora pensiamo che leggiamo per sentirci liberi, liberi di viaggiare, di intraprendere avventure che mai avremmo sognato, leggiamo per trovare qualche sentiero in questo meraviglioso pasticcio che è la vita.

Leggiamo perché impariamo a maneggiare le emozioni, i dolori, le paure…i sentimenti…

e. perché, proprio quelle parole, proprio loro, messe in quell’ordine, ci raccontano il fine della nostra esistenza e perché siamo qui, e, soprattutto “era proprio quello che pensavamo “

Non si legge per passare il tempo, e neanche per diletto, si legge perché è essenziale all’esistenza, non importa che i libri si iniziano e non si terminano, non importa, importante è iniziarli, c’è attesa all’inizio, e forse dopo anche delusione, ma fa parte del gioco.

Bisogna leggere, oggi sono a rischio valori preziosi, abbiamo l’obbligo di diffondere la coscienza delle nostre radici, ed allora si legge anche per conoscere il nostro passato.

Dobbiamo essere disposti a farci cambiare dai libri che incontriamo, lì diventeremo liberi, moriremo e rinasceremo.

In ogni libro si trova un riflesso della nostra epoca, o delle nostre esperienze, e cerchiamo risposte.

Allora, la sera, cambiamoci d’abito, cerchiamo un angolo ameno e suggestivo della nostra caverna, due gocce del nostro profumo preferito, e, buona serata!

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. giusymar ha detto:

    Assolutamente si!!!!
    Bellissimo post. Condivido tantissimo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...