Universale Ecomomica Feltrinelli
Universale Economica Feltrinelli
La Monaca
Autore: Simonetta Agnello Horneby
Genere: Narrativa
Pagine: 296
Prezzo: € 9,00
Perché leggere questo libro?
E’ un’affresco!
Prima metà ‘800, moti Risorgimentali, Napoli, Messina, Palermo, in tutto il loro splendore e in tutto il loro degrado, ieri come oggi.Palazzi che c’erano e ore non più, mure di cinta di città fortificate.
Il mare… le traversate, gli scorci immaginati delle coste, il popolo apparentemente assente ma è lì e fa da sfondo alla famiglia Padellani di Opiri, e proprio con il popolo, che funge da antico coro delle tragedie greche si apre il romanzo.
Attentissima alla ricostruzione storica e filologica l’autrice è stata prodiga di particolari, nel descrivere i cerimoniali della vita monastica per esempio, o le prime sperimentazioni farmaceutiche nel giardino dei semplici, la descrizione dei chiostri così aulici, perfetti, l’hortus conclusus nato proprio per proteggersi dal mondo.
All’interno di conventi e chiostri si muove una dei personaggi principali, sì, perché l’impressione che ho avuto è che fosse una dei tanti..testarda e caparbia, forte, innamorata di Dio e degli uomini, innamorata dell’essere monaca.
Realistico e verosimile s’inserisce a buon diritto nei romanzi storici, mi è parso che in trasparenza ci fosse ed avesse ben presente “Memoriale del Convento” del premio Nobel portoghese José Saramago: lì atmosfere buie ed inquietanti, qui il sole nero dell’Italia.
Sull’ autore
www.agnellohornby.it/biografia
Buona lettura
Edwige Mormile