Ricette sofisticate:effetto verde!

Le aiuole rialzate, le fioriere in muratura per intenderci, sono molto pratiche e funzionali e ben si prestano ad effetti sofisticati, ne sto progettando una in questi giorni ed ho pensato di condividere con tutti voi!

Il punto di forza è il fogliame, scelto per tessitura delle foglie,simile, e per toni dei colori, io amo i toni su toni con qualche punta di scuro o chiaro per contrasto, bandito assolutamente il “troppo colorato”.

Adatti sono i carex, io sceglierei il comans offre delle belle combinazioni,per esempio con i bucaneve invernali o con i sedum,lo spectabile,aggiungerei l’euphorbia, e heucera Plum Pudding.

Disponete le piante più base ai bordi e le altre secondo l’altezza in centro prediligendo uno schema a scacchiera, davanti ophiopogan, che con le sue foglie ricadenti copre un pò il bordo,alla lista della spesa aggiungerei anche la vinca minor.

Buon divertimento

edwigemormile

 

Pubblicità

Pubblicato da

edwige mormile

Titolare di Hortus Deliciarum, dove si progettano e realizzano giardini, terrazzi, si allestiscono eventi, si mescolano i fiori con le erbe e le spezie ... è un appuntamento ... per conoscere queste meravigliose creature che sono le piante ... periodicamente si trasforma: e insieme ad appassionati ci si ritrova attorno ad un'orchidea o ad una rosa antica ..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...