Il Segreto del Bosco Vecchio

Quando ho letto questo libro, in età adulta,ho compreso a ritroso i misteri in cui vivono i bambini: è bellissimo ed onirico, non possiamo non rimanere incantati dal Vento Matteo, gli uomini non l’hanno mai veduto, ma lui fra le fronde e contro i tronchi degli alberi della foresta emette dei canti che sembrano un concerto, o la meraviglia della lotta del bene e del male quando Vento Matteo combatte contro il suo rivale di sempre, Vento Evaristo, il Bosco Vecchio Animato e Animante, tutto è popolato da personaggi fantastici e non,fino a rincorrersi e così mescolandosi non avvertiamo più ciò che è reale o ciò che non lo è, ma sicuramente in uno scambio di parti.

Sono particolarmente legata a questo libro, ricordo il reading di alcune pagine con ai piedi accoccolati, proprio come gli animali del Bosco vecchio, bambini accorsi per conoscere il burbero ma buon Vento Matteo,ed il piccolo Benvenuto arrivato bambino ma pronto alla fine del romanzo a divenire “grande”, non è una fiaba, si parla di morte, di lotta, di inganno, ma anche di vita, speranza, di amore….

Grandissimo Buzzati!

Il Segreto del Bosco Vecchio

Dino Buzzati

Oscar Mondadori

il segreto del bosco vecchio

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    Visto che condividiamo la passione per la lettura, ti consiglio caldamente questo libro: http://www.fratinieditore.it/la_bambina_e_il_buio.html. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂 Buona serata! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...