Antigone-Sofocle-Edizioni Lapis-recensioni-libri per ragazzi-

 

antigone pagine.JPG

Antigone, solo il nome è un macigno, chi è Antigone? è la collettività? La legge? Il sentimento?La lotta?La scissione dell’individuo tra mente e cuore, è la relativa collettività che incarna?

Antigone è un coacervo di sentimenti, di ragioni, è il totem della tragedia umana, la lotta dell’uomo contro ciò che lo rende inerme ed impotente.

Questo testo è adattato per un pubblico giovane, è il tentativo superbo di far conoscere ai ragazzi gli eroi e le eroine della tragedia del V sec. a.c.

Che dire, su uno dei miti esemplari, nulla…

Perché leggerlo?

Per ricordare il coraggio delle donne, per riassaporare i personaggi del mito, perché le tragedie greche parlano di destino, di coscienza individuale, perché parlano e descrivono la sofferenza umana come pochi, dopo, hanno saputo fare.

Perché è un libro bellissimo:esemplare unico, realizzato interamente a mano!

è veramente un peccato non poter descrivere il profumo delle sue pagine.

Sofocle

Antigone

Lapis Edizioni

realizzazione Tara Publishing

Pubblicato da

edwige mormile

Titolare di Hortus Deliciarum, dove si progettano e realizzano giardini, terrazzi, si allestiscono eventi, si mescolano i fiori con le erbe e le spezie ... è un appuntamento ... per conoscere queste meravigliose creature che sono le piante ... periodicamente si trasforma: e insieme ad appassionati ci si ritrova attorno ad un'orchidea o ad una rosa antica ..

2 pensieri su “Antigone-Sofocle-Edizioni Lapis-recensioni-libri per ragazzi-”

Lascia un commento