“Trallalà trallalà ….Ho trovato un Uovo in Giardino!

Auguri, Auguri …. Proprio di un uovo oggi vi racconto, l’uovo della Pasqua e della Vita …. vi chiederete cosa hanno a che fare i giardini con le uova, ebbene rimarrete sorpresi!
Il cerchio come molti sanno rappresenta l’infinito e per antonomasia l’infinito è Dio, da qui la forma ellissoidale dell’uovo nell’antichità portò molto facilmente all’attinenza: attinenza e somiglianza imperfetta proprio come il mondo embrionale e in divenire: la cultura monastica riprese questa simbologia e la ricreò letteralmente nei suoi Chiostri, dando origine nell’immaginario e nel reale terreno, al Paradiso terrestre, quando visiterete un chiostro di un’ abazia medievale prestate attenzione alla prima aiuola che vi si porrà innanzi, la prima ricordate! Perché proprio in questa c’è la simbologia dell’uovo, della nascita, della vita.
L’aiuola, là dove preservata dal restauro, simboleggia il mistero della Creazione del mondo, e quindi dell’uomo, l’asse maggiore che l’attraversa, il vialetto, è rettilineo, simulazione della “retta via “ dantesca,quando il visitatore la percorrerà non si dimentichi che sta calpestando un tratto del Cielo giunto sulla terra: Dio si è fatto uomo ed è tra di noi nellaVita Eterna

Albero+della+vita++-+Pacino+di+Buonaguida+-+1305+-+1310+(Copia)
Ai poli estremi dell’aiuola – uovo, i due alberi: l’albero della Vita e quello della Rivelazione, ma non vi svelerò quali siano … quello che oggi, in questa giornata particolare di festa e di vita ci interessa è l’uovo ritrovato, quello che bendiamo sulle nostre tavole, quello che regaliamo ai nostri bambini, quello che dà alla luce i gialli e teneri pulcini, mi piacerebbe immaginare un racconto simile ad un bambino, tra realtà e fantasia, tra simboli e credenze, qualcosa che oscilla tra la fiaba e la vita … tra un “baffo “ di cioccolato e l’altro …Buona Pasqua a tutti
Edwige Mormile
La vostra psico -terra- peuta 

Pubblicato da

edwige mormile

Titolare di Hortus Deliciarum, dove si progettano e realizzano giardini, terrazzi, si allestiscono eventi, si mescolano i fiori con le erbe e le spezie ... è un appuntamento ... per conoscere queste meravigliose creature che sono le piante ... periodicamente si trasforma: e insieme ad appassionati ci si ritrova attorno ad un'orchidea o ad una rosa antica ..

1 commento su ““Trallalà trallalà ….Ho trovato un Uovo in Giardino!”

Lascia un commento